La sicurezza delle email aziendali - Blog Tel Me Cloud

Vai ai contenuti
La sicurezza delle email aziendali
La posta elettronica è uno dei sistemi di comunicazione più diffuso e, al contempo, più vulnerabile di internet. Tale sistema si basa sul protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol), il quale consente la trasmissione di e-mail verso i server di posta elettronica. In breve, tale sistema specifica il mittente e i destinatari, ne verifica la loro esistenza e, infine, trasmette il corpo del messaggio.

Tuttavia, uno dei principali problemi legati al protocollo SMTP riguarda l’assenza di controlli sull’identità del mittente all’atto della composizione del messaggio, oltre al fatto che l’indirizzo da cui si spedisce può essere facilmente falsificato.

Come proteggersi dunque?

✔️ In primis, scegliere un server in cloud costituisce una valida soluzione, che permette non solo una riduzione dei costi di manutenzione, ma anche la possibilità di recuperare i dati in caso di danni fisici al server.

✔️ Secondariamente, assicurarsi di possedere un firewall di ultima generazione e un sistema di antispam risulta di estrema importanza, soprattutto al fine di evitare e-mail phishing.

✔️ In ultimo, utilizzare una password complessa per il proprio account e verificare accuratamente le informazioni delle mail ricevute può, semplicemente, ridurre le probabilità di cadere in trappole di utenti malintenzionati.

Se vuoi saperne di più, segui la nostra pagina!

Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità del mondo delle telecomunicazioni
Logo Tel Me Cloud bianco e arancione
TEL ME s.rl.s.
P.I. 08778760960
Via G. Brodolini 2 - 20010 Cornaredo (MI)

Logo Tel Me Cloud - footer
TEL ME s.rl.s.
Via G. Brodolini 2
20010 Cornaredo (MI)
P.I. 08778760960
+39.0294755961     go@tel-me.net
Torna ai contenuti