Cos'è il VoIP? - Blog Tel Me Cloud

Vai ai contenuti
Cos'è il VoIP?
Il VoIP (Voice over Internet Protocol) è una tecnologia che consente di effettuare chiamate tramite una connessione Internet. Grazie al progresso tecnologico, nello specifico attraverso la connessione a banda larga, il VoIP sta diventando la scelta definitiva sia per piccole e medie imprese che per i consumatori.

Sempre più aziende, infatti, preferiscono servizi telefonici in Cloud rispetto alle linee telefoniche tradizionali. Per quale ragione?

Semplice: tale tecnologia fornisce diverse features rispetto ai telefoni analogici. Inoltre, i costi di installazione, gestione e manutenzione sono estremamente convenienti. I fornitori di telefonia VoIP offrono maggiori funzionalità rispetto al servizio telefonico tradizionale: operatori automatici, registrazione delle chiamate, ID chiamate personalizzato, segreteria telefonica per e-mail e molto altro. Inoltre, è possibile remotizzare la propria postazione lavorativa, interagendo da qualsiasi luogo.

La tecnologia VoIP, in realtà, non è una novità. Numerose compagnie telefoniche hanno fatto affidamento sui protocolli di rete e sulle linee digitali per instradare le chiamate vocali a partire dalla fine degli anni '90. Il VoIP, dunque, costituisce un modo sicuro e conveniente per gestire al meglio le comunicazioni interne ed esterne delle attività.

Contrariamente, i telefoni fissi e i cellulari dipendono dalla rete telefonica pubblica commutata (PSTN, acronimo di Public Switched Telephone Network), utilizzando linee analogiche per trasportare segnali vocali.
Al giorno d'oggi, diverse aziende e realtà private fanno affidamento al vecchio hardware specializzato per il servizio telefonico. Questa apparecchiatura, nota come Private Branch Exchange (PBX), collega gli interni telefonici alla rete telefonica pubblica. Tale tipologia d'infrastruttura non solo richiede competenze tecniche di gestione, ma comporta costi di installazione e manutenzione estremamente elevati.

A tutto questo, però, c'è una soluzione che vale la pena sfruttare.

Poichè l'accesso a Internet ad alta velocità è disponibile per quasi tutto il territorio nazionale, consigliamo di adottare soluzioni VoIP. Ciò comporta non solo un notevole risparmio economico sui costi di installazione e manutenzione, ma anche una diminuzione dell'impatto ambientale dovuto all'infrastruttura fisica dei vecchi centralini tradizionali.

Copertura banda larga in Italia, 2011.

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato!
Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità del mondo delle telecomunicazioni
Logo Tel Me Cloud bianco e arancione
TEL ME s.rl.s.
P.I. 08778760960
Via G. Brodolini 2 - 20010 Cornaredo (MI)

Logo Tel Me Cloud - footer
TEL ME s.rl.s.
Via G. Brodolini 2
20010 Cornaredo (MI)
P.I. 08778760960
+39.0294755961     go@tel-me.net
Torna ai contenuti