Cloud Security - Blog Tel Me Cloud

Vai ai contenuti
Cloud Security
L’elevato traffico di informazioni generato dalla crescente digitalizzazione degli ultimi anni ha imposto agli utenti di internet una maggior sensibilizzazione sul tema della privacy e sicurezza dei dati.

Ma che livello di sicurezza possono garantire i sistemi basati sul cloud?

Per rispondere al quesito, esiste una branca della Cyber Security, denominata Cloud Security, che indica l'insieme di tecnologie, protocolli e best practice volti a proteggere non solo tali ambienti, ma anche le applicazioni e i dati in essi contenuti.

Ogni protocollo di Cloud Security esami quattro punti fondamentali:

1️⃣ La protezione dei dati, in cui diversi strumenti e tecnologie consentono ai provider e ai clienti di implementare barriere fra l'accesso e la visibilità di dati sensibili. La crittografia è uno di questi. I protocolli crittografici mischiano i dati in modo che sia possibile leggerli solo con la chiave crittografica corrispondente. Qualora i dati venissero persi o rubati, questi saranno illeggibili e inutili.

2️⃣ La gestione di identità e accessi (in inglese IAM, Identity and access management), che permette l’assegnazione dei privilegi d’accessibilità agli account di utenti desiderati. Il controllo degli accessi consente di monitorare agevolmente il sistema di protezione dei dati e ne limita la compromissione da parte di utenti malintenzionati. Gestione delle password, autenticazione multi fattore e altre verifiche di sicurezza sono di competenza dell'IAM.

3️⃣ La governance, il cui focus è incentrato sui protocolli di prevenzione, rilevamento e mitigazione delle minacce, garantisce il facile ripristino dei dati. Per le PMI, aspetti come l'intelligence sulle minacce sono fondamentali per classificarle in base al loro livello di pericolo, in modo da mantenere l’infrastruttura digitale sempre protetta. Tuttavia, all'interno delle organizzazioni sono necessarie regole per un utilizzo sicuro e un'adeguata risposta proattiva alle minacce.

4️⃣ La pianificazione della conservazione dei dati (DR, Data Retention) e della continuità aziendale, la quale comporta misure tecniche di disaster recovery in caso di perdita dei dati. Il fulcro di ogni piano di DR è basato su metodi di ridondanza dei dati, come i backup, oltre alla presenza di sistemi tecnici in grado di assicurare la continuità delle operazioni.

Segui la nostra pagina e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità del mondo delle telecomunicazioni
Logo Tel Me Cloud bianco e arancione
TEL ME s.rl.s.
P.I. 08778760960
Via G. Brodolini 2 - 20010 Cornaredo (MI)

Logo Tel Me Cloud - footer
TEL ME s.rl.s.
Via G. Brodolini 2
20010 Cornaredo (MI)
P.I. 08778760960
+39.0294755961     go@tel-me.net
Torna ai contenuti